|
|
La Bovone Diamond Tools entra nel settore pietra
di Renato Genocchio
La Bovone Diamond Tools è nata, per volere di Vittorio Bovone, come naturale completamento alla Elettromeccanica Bovone, nell'intento di poter godere della sinergia tra due aziende complementari. Il risultato di questa unione è stato la possibilitą di implementare continuamente la tecnologia di produzione delle macchine e delle mole per la lavorazione del vetro ed i risultati, pił che positivi, sono evidenti dal continuo miglioramento degli utensili e dall'ampliamento della gamma che copre ora tutte le tipologie di utensili per il vetro.  Lo scorso anno l'azienda ha deciso di compiere un altro passo importante, cioè iniziare la produzione delle mole per il settore pietra, e questo nonostante la situazione economica generale sconsigliasse qualsiasi investimento, soprattutto in settori nuovi per l'azienda stessa. Pertanto, si è provveduto all'acquisto di macchine da dedicare a questa nuova produzione, ossia sinterizzatrici automatiche, macchine ad elettroerosione più grandi e performanti, attrezzature tali da diminuire i tempi di lavoro aumentando la riproducibilità delle varie operazioni come nuove saldatrici ad induzione, bilance automatiche a controllo numerico e strumenti vari di controllo e misura.
Per quanto riguarda la tecnologia si è potuto contare su nuovi responsabili di produzione, provenienti da realtą già affermate nel settore pietra, e quindi si è sposato il know-how già esistente con l'apporto di conoscenze di questi nuovi tecnici che hanno una esperienza specifica pluridecennale. In questo modo la produzione degli utensili da pietra è partita coprendo tutta la gamma di mole diamantate, comprese le lucidanti diamantate, denominate SHINE, che hanno dimostrato di fatto una ottima qualità e una durata superiore alle mole dello stesso tipo in commercio.
Queste nuove maestranze possono quindi fornire in azienda ed in loco dal cliente, se necessario, un supporto tecnico di prima scelta e sempre disponibile in quanto, naturalmente, è stata mantenuta l'agilità di una struttura di dimensioni medie che ha da sempre fatto della prontezza di risposte tecnico-commerciali la sua caratteristica primaria. La risposta all'impegno sostenuto dall'Azienda è arrivata rapidamente, infatti già dall'inizio dell'anno la richiesta costante di clienti Statunitensi ed Europei è il risultato dell'alta qualità delle mole, alla quale corrispondono ottimi prezzi e servizio accurato.
La BDT esporrà i suoi utensili per la prima volta alla Fiera di Verona e come tutte le prime volte la tensione non manca. Anche questo settore infatti ha risentito della crisi globale, le aziende produttrici sono molte e di ottimo livello, non sarà quindi facile per l'ultima arrivata ampliare la clientela. Il brand Bovone, tuttavia, è conosciuto ed apprezzato da quasi sessant'anni ed è sinonimo di grande affidabilità nel mondo del vetro. Questo aspetto contribuirà, senza dubbio, a dare slancio a questa nuova produzione.
Informazioni pił dettagliate sono reperibili sul sito www.bovonediamond.com.
Torna alle news
|
|